Gli auguri della Sindaca per il nuovo anno scolastico

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico la sindaca ha scritto una lettera aperta di auguri rivolta ad alunni, docenti, personale amministrativo ed ATA

Data:

11 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

A tutte le studentesse e a tutti gli studenti che ripartono per un nuovo ‘viaggio’ formativo voglio anche quest’anno farvi giungere l’augurio di buon anno scolastico, mio e di tutta l’Amministrazione Comunale.

Dopo un'estate che spero sia stata di riposo, divertimento e approfondimento delle passioni di ciascuno, vi accingete a ritornare sui banchi di scuola per un nuovo anno che rappresenta la ripresa di un cammino, certo non privo di difficoltà, ma di straordinaria importanza per la vostra crescita, non solo dal punto di vista della formazione, ma anche delle relazioni con le compagne e i compagni.

La Scuola è una grande famiglia, la più numerosa della nostra comunità, dove tutti siamo indispensabili.

La Scuola è quel porto sicuro, accogliente, presidio di socialità, crescita, formazione e cultura che appartiene all’intera comunità.

E’ quel luogo che si conosce fin da piccoli e si custodisce nel cuore per tutta la vita.

Il mio augurio è che possiate vivere questo nuovo anno scolastico con rinnovato protagonismo e con grande responsabilità.

Abbiate cura di voi stessi, preservatevi da ciò che può nuocere alla vostra crescita e alle vostre relazioni, affinché ci sia sempre spazio per chi è vicino a voi; privilegiate sempre il valore dell’inclusione.

Ugualmente, con responsabilità, abbiate cura e rispetto degli spazi pubblici e orientate le vostre azioni alla realizzazione del bene comune. Ricordate che l'Istruzione è lo strumento più potente al mondo per comprendere tutto ciò che ci circonda, per affrontare i cambiamenti, le sfide e anche le contraddizioni e le difficoltà alle quali la vita ci sottopone.

Alla Dirigente, a tutti gli insegnanti, al personale Ata e a quanti lavorano per la scuola auguro un buon lavoro.

 

La Sindaca

Anna Maria Caso

 

 

 

A cura di

Il Sindaco

Via Umberto I, 84010 Praiano SA, Italia

Email: sindaco@comune.praiano.sa.it
PEC: protocollo.praiano@asmepec.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 11/09/2025