AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA TOTALE E/O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO, IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARAE DI I GRADO UBICATE NEL COMUNE DI PRAIANO, IN PARTICOLARI CONDIZIONI ECONOMICHE.

A.S. 2025/2026

Data:

12 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA TOTALE E/O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO, PER L’A.S. 2025/2026, IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARAE DI I GRADO UBICATE NEL COMUNE DI PRAIANO, IN PARTICOLARI CONDIZIONI ECONOMICHE.

Premesso che:
con Delibera della Giunta Regionale n. 400 del 23/06/2025, pubblicata sul BURC n. 44 del 30/06/2025, la Regione Campania:
- ha preso atto dell’assegnazione dell’importo di € 24.517.623,66 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2025/2026;
- ha approvato i criteri di riparto delle suddette risorse e le relative modalità di concessione dei contributi;
- ha demandato alla Direzione generale per l’istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili la predisposizione del Piano di riparto del citato fondo fra i comuni e di ogni altro adempimento conseguenziale;
Pertanto, risulta accreditata alla Tesoreria Comunale, da parte della Regione Campania, la somma economica di euro 2.332,89 per la fornitura di quanto in oggetto, relativamente all’anno scolastico 2025/2026;
DESTINATARI
Sono destinatari dell’intervento gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Praiano e residenti in Campania, le cui famiglie di appartenenza presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:
➢ FASCIA 1 - da 0,00 a 10.633,00 euro;
➢ FASCIA 2 - da 10.633,01 a 13.300,00 euro;
Si precisa che le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 1 e successivamente, in caso di rimanenze, alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 2.
Il Modulo (allegato A) per richiedere il beneficio deve essere presentato presso il Protocollo Generale del Comune di Praiano, entro il 29.09.2025, da parte del genitore o del soggetto che rappresenta il minore frequentante la scuola sul territorio comunale (Istituto Comprensivo Statale “L. Porzio”), qualunque sia la sua residenza.
La domanda, munita dell'attestazione di frequenza da parte del Dirigente Scolastico per l’a.s. 2025/2026, deve essere corredata della seguente documentazione:
➢ certificazione ISEE in corso di validità;
➢ fotocopia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;
➢ in caso di ripetenti, attestazione scolastica di nuova dotazione libraria;
➢ in caso di valore ISEE pari a zero è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, pena l’esclusione dal beneficio (allegato B).
Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore a € 13.300,00 saranno escluse.
L’ufficio Affari Generali effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese (art. 71 del DPR 445/2001).
Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Praiano e sarà diffuso anche presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “L. Porzio”.
L’ufficio Affari Generali provvederà ad effettuare l'istruttoria per la formulazione dell’elenco degli ammessi al beneficio.
In riferimento alle leggi vigenti in materia di Privacy si avvisa che tutti i dati comunicati dai richiedenti saranno trattati in modalità cartacea e/o informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.
Il Responsabile del Procedimento è la sottoscritta Responsabile del Settore Affari Generali, dott.ssa Assunta Petrucci.
Per informazioni relative al presente avviso è possibile contattare l’Ufficio Affari Generali chiamando al numero telefonico 089-8131917 o a mezzo e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.praiano.sa.it
Praiano, lì 12.09.2025

Il Responsabile del Settore Dott.ssa Assunta Petrucci

Allegati

A cura di

Settore Affari Generali

Via Umberto I, 84010 Praiano SA, Italia

PEC: protocollo.praiano@asmepec.it

Pagina aggiornata il 12/09/2025