Liberazione dell’esemplare di tartaruga marina Lepidochelys kempii

Mercoledì 12 novembre 2025, ore 10.30 - Marina di Praia - Praiano

Data:

10 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Mercoledì 12 novembre 2025 sarà rilasciata in mare l’esemplare di Lepidochelys kempii — la specie di tartaruga marina più rara al mondo — recuperato in evidente difficoltà lo scorso giugno nelle acque antistanti il Comune di Praiano.

Il ritrovamento di questa specie è un evento eccezionale: la tartaruga di Kemp è infatti originaria del Golfo del Messico e avvistamenti nel Mediterraneo sono molto rari.  

La tartaruga è stata ribattezzata Saphira dal team del centro e dai volontari, in onore del drago della saga fantasy Eragon: un simbolo di forza e resistenza, come la sua storia.

L’eccezionalità di questa storia è duplice: Saphira è solo il secondo esemplare di Lepidochelys kempii mai ospitato dal Turtle Point, dopo un caso registrato nel 2014. Questo ritrovamento offre una rara occasione per approfondire le conoscenze su questa specie criticamente minacciata, di cui restano solo poche migliaia di esemplari in natura.

La presenza di una tartaruga di Kemp nelle acque italiane è pero  anche  un campanello d’allarme: fenomeni climatici estremi, cambiamenti nelle correnti oceaniche e la crescente presenza di plastica possono spingere animali così lontano dalla loro area originaria. Ogni individuo che arriva nel Mediterraneo rappresenta un’opportunità unica di studio, ma anche un monito sui rischi che le specie marine affrontano a causa dell’impatto umano.

Dopo mesi di cure presso il Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn, la tartaruga è finalmente pronta per tornare in acqua.

Riprenderà il suo viaggio proprio da dove si era interrotto, in località Marina di Praia, mercoledi 12 novembre alle ore 10.30. Saranno presenti anche gli alunni della quinta classe della Scuola Primaria "E. De Filippo" e gli alunni della prima e della terza classe della Scuola Secondaria di I grado "A. Gatto", con le loro insegnanti.

 

 

A cura di

Ufficio del Sindaco

Via Umberto I, 84010 Praiano SA, Italia

Telefono: + 39 089.8131911
Email: sindaco@comune.praiano.sa.it

Pagina aggiornata il 11/11/2025