Cancellazione dagli albi di Presidenti e Scrutatori
L'iscrizione agli albi resta valida finché l'interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (vedi allegati) deve essere inviata entro il 31 ottobre per l'Albo dei Presidenti, entro il 30 novembre per l'Albo degli Scrutatori di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d'iscrizione. L'iscrizione agli albi è cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Incompatibilità professionali con l'iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio.
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti.
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.