Invalidità civile - certificazione

Servizio attivo

Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica che attesta la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'INPS e solo tramite Internet.

A chi è rivolto

Ai cittadini con disabilità certificata , o per accompagnamento a un parente o congiunto impossibilitato.

Descrizione

Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica che attesta la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'INPS e solo tramite Internet. Il riconoscimento dell'invalidità civile, se si posseggono i requisiti, può dare il beneficio dell'erogazione:

- della pensione di invalidità fino al compimento del 65° anno di età; successivamente se l’anziano non ha altro reddito viene trasformata in assegno sociale.

- dell’indennità di accompagnamento, che viene erogata senza limite di età a persone non in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita senza l’aiuto di un accompagnatore.

Come fare

Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante, deve:

1) recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo, perchè sia attestata la patologia invalidante;

2) presentare all'INPS via Internet, direttamente oppure attraverso un patronato, domanda di riconoscimento dei benefici;

3) effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione ASL integrata da un medico dell'INPS, nella data che gli verrà comunicata.

Cosa serve

Qualora l'interessato voglia presentare direttamente la domanda via Internet, il cittadino deve richiedere il PIN rilasciato dall'INPS o dai soggetti autorizzati.

Per ottenere il PIN il cittadino può fare richiesta: - telefonando al Contact Center INPS (803164),

 - attraverso il link del servizio, accedendo poi alla Sezione Servizi on line. Per compilare la domanda via Internet si deve accedere al link del servizio. La trasmissione telematica della domanda è possibile solo se la stessa è completa in tutte le sue parti.

E’ sempre necessario inserire nella procedura il numero del certificato rilasciato dal medico e già registrato on line.

Il cittadino potrà segnalare, attraverso la stessa procedura, anche le giornate di non disponibilità alla convocazione a visita, per i periodi per esempio in cui debba effettuare terapie particolari.

Al termine della trasmissione della domanda la procedura fornirà una ricevuta che può essere stampata, contenente il protocollo e la data di presentazione della domanda.

L'INPS rilascerà la data di invito a visita presso l'ASL.

 

Procedure collegate

Il verbale che esprime il giudizio di accoglimento o di diniego della Commissione sarà validato dall'INPS, che provvederà ad inviarlo al domicilio dell'interessato.

Concluso l'iter sanitario, l'Amministrazione titolare del potere concessorio verificherà i requisiti amministrativi ed invierà al domicilio dell'interessato il provvedimento di accoglimento o di rigetto.

Con la stessa domanda è possibile richiedere anche il riconoscimento della condizione di handicap ai sensi della L. 104/92. Questa certificazione, in base alla gravità attribuita, può dare diritto ad usufruire di particolari agevolazioni fiscali e permessi lavorativi ai parenti che devono accudire la persona invalida.

 

Cosa si ottiene

Certificazione invalidità civile

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze al momento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Invalidità civile - certificazione direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

E' necessario presentarsi alla visita nella data fissata con un documento d'identità valido, il certificato medico in originale firmato dal professionista e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente, che potrà farsi assistere da un suo medico di fiducia

Casi particolari

Qualora non sia possibile fissare immediatamente la data della visita, la prenotazione verrà successivamente comunicata per raccomandata A/R e per posta elettronica se indicata.

Chi è assente ingiustificato alla visita verrà nuovamente convocato. La mancata presentazione anche alla visita successiva sarà considerata a tutti gli effetti come una rinuncia alla domanda, con perdita dell'efficacia della stessa

Se dal riconoscimento dell'invalidità consegue un beneficio economico, l'interessato verrà invitato a completare on line su Internet o tramite il patronato la domanda con i dati necessari per l'accertamento dei requisiti socio-economici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Umberto I, 84010 Praiano SA, Italia

Telefono: 089 8131917
Email: servizisociali@comune.praiano.sa.it
PEC: servizi.sociali.praiano@asmepec.it

Pagina aggiornata il 27/02/2025