Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile e benefici legge 104/92, o a persone che a seguito di improvvisi gravi problemi di salute non abbiano ancora riconosciuto lo stato di invalidità, con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona, viene erogato mensilmente, o sottoforma di una tantum, sul conto corrente dell'interessato nel caso del contributo economico, e fino al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.praiano@asmepec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Umberto I° - 84010 Praiano (SA)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • documento di identità del richiedente;
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente se il richiedente non è il presidente / rappresentante legale
  • preventivo delle spese da sostenere;
  • progetto dettagliato dell'iniziativa/manifestazione;
  • copia dello Statuto o dell'atto costitutivo dell'Ente se non già depositati presso gli Uffici;

Procedure collegate

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
  • Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare)

L'entità del contributo verrà valutato dall'assistenze sociale sulla base della documentazione fornita, tenuto conto della situazione economica del richiedente, e in base alle risorse disponibili al comune o di specifici bandi Regionali o Nazionali.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

  • La presentazione della domanda non comporta costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Umberto I, 84010 Praiano SA, Italia

Telefono: 089 8131917
Email: servizisociali@comune.praiano.sa.it
PEC: servizi.sociali.praiano@asmepec.it

Pagina aggiornata il 22/05/2025