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Presentare domanda per richiedere assistenza domiciliare
Servizio
attivo
Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.
Il servizio si rivolge a tutte le persone non autosufficienti, a quelle in possesso di un certificato di invalidità civile e benefici legge 104/92, o a persone che a seguito di improvvisi gravi problemi di salute non abbiano ancora riconosciuto lo stato di invalidità, con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.
Descrizione
Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) - Il Servizio di assistenza domiciliare ha lo scopo di permettere alle persone con limitata autosufficienza di rimanere al proprio domicilio, vicino alla famiglia e nella realtà sociale di appartenenza. Si pone inoltre la finalità di affiancare e sostenere i famigliari impegnati nei compiti di cura e di contrastare l’impoverimento relazionale.
Il servizio è complementare e non sostitutivo della solidarietà famigliare, sostenendo le capacità e autonomie esistenti, valutando l'impegno assistenziale in relazione alla complessità della situazione a ai vincoli familiari e riconosce un ruolo attivo dell'utente e della sua famiglia nella definizione e realizzazione del progetto di sostegno. Il servizio promuove e favorisce l'attivazione di forme di solidarietà nella comunità al fine di rispondere ai bisogni di appartenenza e partecipazione. E' prestato da personale qualificato che supporta la persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.praiano@asmepec.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Umberto I° - 84010 Praiano (SA)
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
documento di identità del richiedente;
delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente se il richiedente non è il destinatario del servizio
Certificato medico che attesti bisogni sanitari alternativi all’ADI e/o ADP
Certificato ISEE
Valutazione UVI
Procedure collegate
I soggetti beneficiari del servizio sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione dello stesso:
decesso
perdita dell’identità di accompagnamento INPS
trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
trasferimento permanente in struttura residenziale
Cosa si ottiene
Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:
Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare)
Verrà valutato il grado di assistenza fornito sulla base della documentazione fornita, tenuto conto della situazione economica del richiedente, del grado di invalidità, dei bisogni sanitari certificati e in base alle risorse disponibili al comune o di specifici bandi Regionali o Nazionali.
Tempi e scadenze
Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.
Costi
La presentazione della domanda non comporta costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.