Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.
Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile e benefici legge 104/92, o a persone che a seguito di improvvisi gravi problemi di salute non abbiano ancora riconosciuto lo stato di invalidità, con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.
Descrizione
Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona, viene erogato mensilmente, o sottoforma di una tantum, sul conto corrente dell'interessato nel caso del contributo economico, e fino al permanere dei requisiti di accesso al contributo.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.praiano@asmepec.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Umberto I° - 84010 Praiano (SA)
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
documento di identità del richiedente;
delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente se il richiedente non è il presidente / rappresentante legale
preventivo delle spese da sostenere;
progetto dettagliato dell'iniziativa/manifestazione;
copia dello Statuto o dell'atto costitutivo dell'Ente se non già depositati presso gli Uffici;
Procedure collegate
I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:
decesso
perdita dell’identità di accompagnamento INPS
trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
trasferimento permanente in struttura residenziale
Cosa si ottiene
Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:
Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare)
L'entità del contributo verrà valutato dall'assistenze sociale sulla base della documentazione fornita, tenuto conto della situazione economica del richiedente, e in base alle risorse disponibili al comune o di specifici bandi Regionali o Nazionali.
Tempi e scadenze
Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.
Costi
La presentazione della domanda non comporta costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.