Chiesa di Santa Maria ad Castro

Sulle pendici del Monte S. Angelo a tre Pizzi a quota 364 m. s.l.m.  è ubicata la Chiesa di Santa Maria a Castro, con annesso convento di  S. Domenico, che domina il vallone Fontanella e spazia la vista sull’abitato di Vettica Maggiore.....

Immagine principale

Descrizione

La Storia
Sulle pendici del Monte S. Angelo a tre Pizzi a quota 364 m. s.l.m.  è ubicata la Chiesa di Santa Maria a Castro, con annesso convento di  S. Domenico, che domina il vallone Fontanella e spazia la vista sull’abitato di Vettica Maggiore, Positano fino ai Galli e l’isola di Capri. Il luogo dedicato al culto fin dalle prime antropizzazioni, per l’impareggiabile bellezza della natura e per la solennità della solitudine, potrebbe giustificare la forma di ara sacrificale, inglobata nella prima navata, che certamente costituì il primo nucleo della Chiesa, sviluppatasi in ere successive fino a comprendere le cinque campate odierne.La prima notizia scritta fino ad oggi ritrovata risale al 2 ottobre 1599. Da essa risulta che il notar Censone stipulò un atto nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Sanità in Napoli, tra l’Università di Praiano  e Vettica Maggiore che possedeva  ab antiguo   la Chiesa di Santa Maria  a Castro amministrandone i beni. Con tale atto l’Università concedeva ai Frati Domenicani la chiesa impegnandosi a costruire il convento annesso.Il convento articolato su due livelli presenta quattro celle al primo piano e cucina e forno, refettorio e cisterna al piano sottostante. Particolarmente interessante il gioco delle volte di copertura del primo piano, che tra l’altro, presentano un doppio ordine di volte, sistema diffuso nell’area amalfitana, (vedi convento santa Rosa in Conca dei Marini) che assicurava una perfetta coibentazione.Il restauro statico e conservativo ha ripristinato le volte di copertura che risultavano parzialmente tagliate per l’inserimento di un tetto, poi crollato. E forse proprio il non presentare caratteristiche di peculiari componenti architettoniche fa sì che questa struttura si inserisca  quasi  mimetizzandosi in un ambiente che le si avvolge attorno creando quella  maestosità che rende il sito pregno di sacralità e mistero.

E’ un rifugio mistico che nella sua essenzialità di elementi si inserisce nello splendore della natura circostante congiungendo l’umano e il divino.

L'affresco

Nella Chiesa di S. Maria ad Castro rimane inalterata da secoli la venerazione di una immagine comunemente denominata la Madonna delle Grazie per il valore taumaturgico da sempre conferitole.Si tratta in effetti di un grande dipinto ad affresco che occupa l’intero catino absidale della navata sinistra dell’edificio, costruita per concessione papale nel 1430 (Pergamena n° 297, datata 3 giugno 1430, Il Indizione. Amalfi).La rimozione di un corpo di fabbrica e stucco di epoca settecentesca ha permesso l’intera lettura dell’opera che si sviluppa su due ordini. Il registro superiore è occupato dall’immagine ieratica del Cristo benedicente, affiancata dalle figure dei Santi Pietro e Paolo ed angeli; la parte inferiore della Vergine con il Bambino in trono, con angeli musici e santi. L’iconografia di questi ultimi non consente una precisa identificazione, ma c’è da registrare che il santo in abito vescovile, raffigurato alla destra di chi guarda, è una riedizione dell’originale, di cui si intravedono alcuni particolari (il ricciolo del pastorale e la mitra vescovile) che emergono dal nuovo intonaco. Sulla sinistra, al di sotto del giovane santo con la penna ed il libro, forse  San Giovanni Evangelista, si sciorina una  piccola processione composta da personaggi in abiti “moderni”, da identificare presumibilmente con i donatori dell’opera. Il perno ideale della composizione è costituito dalle volumetrie del Cristo e della Madonna, intorno al quale sembrano ruotare gli altri personaggi. Il Cristo seduto sul trono, di iconografia tardivamente bizantina, e la Madonna , inserita nella moderna architettura classica del trono-baldacchino, organizzando lo spazio in maniera calcolata: in esso prendono posto , secondo un disegno ben programmato, gli angeli e i santi. Ciò dà  ad intendere che l’anonimo artista, nel momento in cui si accingeva a realizzare il dipinto, fosse pienamente al corrente delle istanze pittoriche rinascimentali che andavano maturando nella Napoli aragonese e in tutta l’area mediterranea, a partire dalla metà del XV secolo. L’intuizione del rapporto prospettico tra forma , luce e colore a cui l’opera è improntata denota l’assimilazione e la personale elaborazione della grande lezione di Piero della Francesca.

Testi di Vincenzo Bove e Lina Sabino.


and now in English 

CHURCH OF SANTA MARIA AD CASTRO

Below the mountain called St. Angelo a Tre Pizzi which stands 364 m, there is a church dedicated to St. Maria a Castro surrounded by some wonderful flora and fauna that is so typical in these mountain areas and this is also where the monastery of St. Domenico is situated. From this magnificent place you can admire a breathtaking view overlooking Vettica Maggiore, Positano, Li Galli and Capri’s island. The first official document regarding this place is dated 1599 a document of Naples University that allowed the monks to build the monastery. The interior structure is composed of two levels, on the first one there are four cells and a kitchen, on the ground floor an oven and cistern.
In the inside church there are 2 frescos. The one the left nave there is one dating back to 1430 called Madonna delle Grazie. Only few year ago was removed a section of the wall permitting the lecture of all the opera.

THE FRESCO.
In the Church of Saint Maria a Castro there is a large fresco that has remained unchanged for centuries. Generally referred to as the “Madonna delle Grazie” (Lit: “The Madonna of Thanks”), in recognition of the miracles that Our Lady has continually granted.
Dated from around 1430, the fresco occupies an entire recess, or niche, in the left nave of the church. The upper section is occupied by an image of the Blessed Christ surrounded by angels and the saints Peter and Paul. In the lower section, the Virgin and infant Jesus are seated on a throne, also surrounded by angels and saints. The precise identification of the saints is difficult to ascertain. It is to be noted that the saint dressed as a Bishop has been redone. Some particulars, such as the tightly curled hair and the Bishops mitre are slightly difficult to see in the newer plaster. To the left, under the saint with the pen and book (possibly Saint John the evangelist), a small procession of people dressed in modern clothes most likely represents the sponsors or donors of the work.The principal elements of the composition, both in size and importance, are Christ and the Madonna. The other figures seem to revolve around them. The Christ seated on the throne (in late Byzantine style), and the canopied throne of the Madonna (modern classical style) are organised in a calculated manner. The angels and saints occupy the remaining space to complete a well balance design. The artist (unknown) appears to be well aware of, and adept in the use of, the artistic style of the renaissance, which at the time was maturing in Naples and throughout the Mediterranean area.

Extracts by Vincenzo Bove and Lina Sabino

Modalità di accesso:

Accesso consentito a tutti 

Indirizzo

Contatti

  • Email: info@comune.praiano.sa.it

Ulteriori informazioni

and now in English 

CHURCH OF SANTA MARIA AD CASTRO

Below the mountain called St. Angelo a Tre Pizzi which stands 364 m, there is a church dedicated to St. Maria a Castro surrounded by some wonderful flora and fauna that is so typical in these mountain areas and this is also where the monastery of St. Domenico is situated. From this magnificent place you can admire a breathtaking view overlooking Vettica Maggiore, Positano, Li Galli and Capri’s island. The first official document regarding this place is dated 1599 a document of Naples University that allowed the monks to build the monastery. The interior structure is composed of two levels, on the first one there are four cells and a kitchen, on the ground floor an oven and cistern.
In the inside church there are 2 frescos. The one the left nave there is one dating back to 1430 called Madonna delle Grazie. Only few year ago was removed a section of the wall permitting the lecture of all the opera.

THE FRESCO.
In the Church of Saint Maria a Castro there is a large fresco that has remained unchanged for centuries. Generally referred to as the “Madonna delle Grazie” (Lit: “The Madonna of Thanks”), in recognition of the miracles that Our Lady has continually granted.
Dated from around 1430, the fresco occupies an entire recess, or niche, in the left nave of the church. The upper section is occupied by an image of the Blessed Christ surrounded by angels and the saints Peter and Paul. In the lower section, the Virgin and infant Jesus are seated on a throne, also surrounded by angels and saints. The precise identification of the saints is difficult to ascertain. It is to be noted that the saint dressed as a Bishop has been redone. Some particulars, such as the tightly curled hair and the Bishops mitre are slightly difficult to see in the newer plaster. To the left, under the saint with the pen and book (possibly Saint John the evangelist), a small procession of people dressed in modern clothes most likely represents the sponsors or donors of the work.The principal elements of the composition, both in size and importance, are Christ and the Madonna. The other figures seem to revolve around them. The Christ seated on the throne (in late Byzantine style), and the canopied throne of the Madonna (modern classical style) are organised in a calculated manner. The angels and saints occupy the remaining space to complete a well balance design. The artist (unknown) appears to be well aware of, and adept in the use of, the artistic style of the renaissance, which at the time was maturing in Naples and throughout the Mediterranean area.

Extracts by Vincenzo Bove and Lina Sabino

Pagina aggiornata il 07/05/2025