Il Natale di Praiano
Il Comune di Praiano, in collaborazione con l’Associazione Pelagos, le parrocchie di San Luca e di San Gennaro e le associazioni presenti sul territorio, ha organizzato l'evento Il Natale di Praiano. Un programma ricco di iniziative per le famiglie per trascorrere insieme il periodo più bello dell'anno.
Sabato 6 dicembre si inizia con la Festa di San Nicola, nell'ambito della quale la parrocchia di San Gennaro organizza la FESTA DEL PANE. Quest'ultima nasce dall'antica tradizione di distribuire le panelle benedette durante le prime messe del mattino.
Durante il weekend dal 6 al 8 di dicembre, presso la Parrocchia di San Luca, si terrà il Mercatino di Natale dove, oltre agli addobbi e a tante idee regalo, sarà possibile acquistare la Stella di Natale, panettoni e dolcetti a fronte di un piccolo contributo per le associazioni di volontariato presenti sul territorio tra cui AIL (Associazione italiana Leucemie), CARITAS e Croce Rossa Italiana. I Volontari di quest’ultima associazione, domenica 7 e lunedì 8, saranno a disposizione di tutti con una iniziativa di prevenzione MISURIAMOCI-Chi si Ama ci Segua: misurazione della pressione arteriosa.
Il pomeriggio di domenica 14 dicembre sarà interamente dedicato ai bambini con l'associazione P.A. Resilienza che allestirà in piazza San Luca giochi gonfiabili. Ospite d'onore: Babbo Natale.
Altri appuntamenti per i più piccoli saranno spazi cre-attivi, liberi da smartphone e tecnologia dove, guidati dagli operatori dell’Associazione Barattoli Cosmici, potranno creare, sperimentare, giocare e crescere insieme. I volontari di Nati per Leggere Positano realizzeranno invece esperienze di lettura condivisa “a bassa voce” per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
Il culto di San Gennaro, con particolare riferimento al miracolo del Santo in occasione dell’eruzione del Vesuvio nel dicembre del 1631, sarà la trama dello spettacolo teatrale dal titolo “San Gennà, miettece ‘a mana toja! “ che si terrà martedì 16 dicembre, nella chiesa di san gennaro subito dopo le celebrazioni del terzo patrocinio del Santo. Come da tradizione infatti sarà ricordato il miracolo del Santo Vescovo di Benevento.
Seguiranno spettacoli animati dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Praiano e della Palestra Gaetano Scirea (lunedì 15 dicembre, 18 e 19 dicembre) e l’immancabile appuntamento con Babbo Natale che mercoledì 24 dicembre, accompagnato dai Volontari di CRI-Costa Amalfitana, andrà a bussare alle porte delle case dei bambini che avranno scritto la loro letterina.
Venerdì 19 dicembre il Comune di Praiano, con la collaborazione di tanti volontari e della Parrocchia di San Luca, realizzerà il Pranzo di Natale dedicato alle nonne e ai nonni di Praiano.
L’iniziativa si terrà all'interno della Chiesa di San Luca Evangelista.
Sabato 20 dicembre, presso la chiesa di San Luca, si terrà un il Concerto di Natale proposto dall’Associazione Praiano Chambre and Jazz Music che vedrà come protagonisti i Tre Tenori del Trio Caruso (Ferrante, Sorrentino e Fortunato) con la partecipazione dei soprani Antonella De Chiara e Elena Memoli e del pianista Francesco Capozzi. Durante l’iniziativa saranno raccolti fondi per l’iniziativa Praiano Salute.
Sabato 27 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa di San Gennaro, le sedici potenti voci del gruppo Gospel Voices unite dall’amore per il canto Gospel, capaci di trasformare le note musicali in tante emozioni sotto la magistrale direzione del M° Pasquale Castaldo, terranno il concerto natalizio Gospel Explosion.
Lunedì 29 dicembre dalle ore 18:00 il gruppo folk O Guagliunciello di Amalfi con TRICCHEBALLACCHE, SCETAVAJASSE e PUTIPU’ rivoluzionerà il pomeriggio praianese fino a sera, per annunciare l’imminente arrivo del nuovo anno.
Mercoledì 1 gennaio 2026, primo giorno del nuovo anno, i cittadini praianesi si ritroveranno nella chiesa di San Luca Evangelista per il consueto "Gran Concerto di Capodanno": Valzer viennesi arrangiati dal Maestro Giovanni Vuolo e magistralmente interpretati dal premiato concerto bandistico “Città di Minori”.
Domenica 4 gennaio 2026 la Guida Ambientale Escursionistica Candida Esposito (Costa Natura Trekking) ci condurrà in una passeggiata naturalistica lungo il “Sentiero delle Agavi in Fiore": da "Marina di Praia" a Furore "Sant'Elia". La partecipazione è gratuita. Per prenotazioni contattare l'ufficio informazioni turistiche di Praiano (08974557-3430602674).
Sabato 10 gennaio 2026 concluderà il programma natalizio lo spettacolo folk, allegro ed energico, del gruppo folk O' Guagliunciell .
Nel Centro Culturale Andrea Pane, grazie alla collaborazione del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, si alterneranno iniziative per ragazzi ed adulti. Saranno appuntamenti di riflessione, divertimento e condivisione guidati e curati dai Volontari di Praiano Meeting e appuntamenti legati alla formazione con un corso di manovre salvavita per tutte le mamme di Praiano.
Un programma natalizio ricco e speciale.
Vi aspettiamo!
Ingresso libero e gratuito per tutte le iniziative in programma.
Qualora il programma dovesse subire variazioni di data o di location, ne sarà data prontamente comunicazione tramite i profili social del Comune e/o dell’evento Il Natale di Praiano.
Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano | Tel. 0039 089 874557 - 0039 342 060 2674 | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it